Annunci
Servizi dal mondo

Germania prende distanze dalla Nato

La Germania prende le distanze dalla Nato sulle esercitazioni militari in corso in Polonia e nel Baltico. Per Berlino le manovre militari infiammano la tensione già in corso con la Russia.

Nato, Germania, Russia, Polonia, Germania prede distanze da Nato

La Germania prende le distanze dalla Nato sulle esercitazioni ai confini russi. Nella foto (Sputnik) l’esercitazione Nato in Lituania

Il Ministro degli Esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier esprime la posizione tedesca sulle esercitazioni militari che la Nato ha lanciato in Europa orientale e nel Baltico. La Germania prende così le distanze dalla decisione del quartiere generale dell’Alleanza militare del Patto Atlantico perché “surriscalda” il clima di tensione che già esiste con la Russia. Per il capo della diplomazia tedesca, la Nato dovrebbe puntare più a ricostruire un dialogo e a cooperare con Mosca che a realizzare grandi manovre militari percepite come minacce dal Cremlino.

Il Ministro degli esteri tedesco, scrive la Bbc, è preoccupato per il batti e ribatti militare tra Nato e Russia. Le esercitazioni dell’Alleanza militare impiegano oltre 31.000 uomini. La Russia risponde rinforzando la sua presenza militare lungo la frontiera con l’Europa orientale. Sono circa 8500 i militari russi mobilitati in diversi punti del confine occidentale russo.

Intervistato dalla rivista tedesca Bild, il Ministro degli esteri di Berlino ha spiegato che “chiunque creda che una parata di mezzi militari possa servire a garantire più sicurezza commette un grosso errore”. Steinmeier ha anche aggiunto nell’intervista che potrebbe essere fatale il tentativo di  cercare solo soluzioni militari come politica di deterrenza. Concisa la risposta del Segretario della Nato, Jens Stoltenberg, sempre su Bild: “La Russia sta tentando di creare una zona di influenza con la militarizzazione massiccia ai confini della zona Nato”.

Resta da chiedersi perché la Germania non ha sollevato la questione nel Consiglio Atlantico e nel summit dei ministri della difesa quando si programmarono le esercitazioni militari della Nato?

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: