Annunci
Servizi dal mondo

Il Mar Nero della discordia

Il Mar Nero della discordia

La Bulgaria dice no alla proposta Nato di un’intesa con Romania e Turchia in chiave anti-russa

La Bulgaria non vuole navi da guerra nel Mar Nero e dice no all’ipotesi di un’alleanza militare sponsorizzata dalla Nato in chiave antirussa con Romania, Turchia e Ucraina. Gli Usa rispediscono al mittente l’avvertimento russo di non entrare con navi da guerra nel Mar Nero.

Il Mar Nero è mare freddo. E’ qui che si giocano i rapporti internazionali più tesi del vecchio continente dopo la querelle ucraina e lungo la frontiera dell’Europa orientale. Il clima è da Guerra Fredda. Il quadro però è più complesso.

La Bulgaria, membro della Nato e dell’Unione Europea, prende una posizione contraria a quella dell’Alleanza Atlantica e dell’Unione Europea. Il primo ministro Boiko Borisov dice no alla proposta di creare un’intesa militare comune tra Romania, Turchia e Ucraina che, appoggiata dalla Nato, contrasti il peso della Russia. Borisov va dritto per la sua strada e ha detto al popolo bulgaro che se a loro non va bene così allora possono sostituirlo con qualcun altro. Il premier ha anche aggiunto che vuole vedere yacht, turisti, pace e amore nei porti del Mar Nero e non le navi da guerra.

Intanto, gli Stati Uniti fanno sapere che non intendono seguire l’avvertimento della Russia a non tenere navi da guerra nel Mar Nero. La posizione Usa arriva dopo che la Russia aveva minacciato l’uso della forza se un altro destroyer americano avesse solcato le acque del Mar Nero. Qualche giorno prima, l’incrociatore degli Stati Uniti USS Porter era stato intercettato dalla Marina militare russa nelle acque del Mar Nero.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: