Annunci
Servizi dal mondo

Falluja è libera dall’Isis

falluja-liberata-dall'isis

Milizie sciite ammainano la bandiera dell’Isis a Falluja.

Le forze governative dell’Iraq hanno conquistato Falluja. Dopo quattro settimane di offensiva, l’esercito iracheno ha preso il municipio della città, issando la bandiera dell’Iraq sul palazzo municipale. La città, a 50 km da Baghdad, era sotto il controllo dello Stato Islamico da due anni e mezzo. L’Isis aveva conquistato Falluja a gennaio 2014 e fu la prima città importante a cadere nelle mani del Califfo prima che estendesse i suoi tentacoli nella mezzaluna fertile.

Oggi alle 14:00 ora italiana è arrivata la notizia che, se confermata, sarebbe davvero una prima grande vittoria contro lo Stato islamico in Iraq e che potrebbe anche essere il primo vero trionfo contro il terrorismo internazionale: la città irachena di Falluja da anni in mano all’ISIS sarebbe stata finalmente liberata.

A diffondere la notizia è il Generale Jawdat, comandante della polizia federale irachena, che ha fatto issare la bandiera nazionale irachena in segno di vittoria, dopo avere ringraziato tutti i suoi uomini per il coraggio dimostrato durante il lungo assedio della città. Le truppe dell’esercito regolare iracheno e le milizie sciite di supporto controllerebbero ormai quasi tutta la città ed avrebbero scacciato quasi tutti i miliziani dell’ISIS.

L’offensiva per riprendere il controllo di Falluja è durata quasi quattro settimane di duri combattimenti ed il costo in vite umane è stato altissimo non solamente per i militari, ma anche per gli abitanti della città che, oltre a subire abusi e torture di ogni genere, sono stati tenuti come ostaggi e poi usati come scudi umani dai miliziani islamisti, in un crescendo di orrore che sembrava non avesse mai fine.

Ovviamente la notizia va presa con cautela perché non è ancora stata confermata; come in tutte le guerre anche in questo caso le notizie non sono mai certe e la lotta al terrorismo internazionale sarà ancora molto lunga, ma si spera che finalmente anche per la città di Falluja, martoriata da anni di guerra e terrore, possa aprirsi un nuovo periodo di pace.

Valeria Fraquelli

Ovidio Diamanti

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: