Annunci
Servizi dal mondo

Battaglioni Nato nel Baltico

battaglioni-nato-nei-paesi-baltici-e-in-polonia

La Nato decide lo schieramento di 4.000 soldati nei Paesi Baltici e in Polonia.

Dopo averlo annunciato più volte, la Nato ha deciso. L’Alleanza Militare schiererà quattro battaglioni nei Paesi Baltici e in Polonia per rafforzare le difese contro la Russia. Lo annuncia il segretario generale dell’Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg.

I ministri della difesa dei Paesi membri della Nato decideranno questa settimana, scrive l’agenzia Reuters, una forza multinazionale composta da 4000 militari in Polonia e nei Paesi Baltici. Gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e la Francia metteranno a disposizione circa 1000 uomini. Il Canada parteciperà con 250 soldati. Gli altri Stati decideranno successivamente quanti militari mettere a disposizione.

I leader dei Paesi baltici sostengono che il numero di militari Nato sia troppo basso e non un deterrente sufficiente a evitare attacchi della Russia. Così, stanno facendo pressione sull’Alleanza Atlantica affinché li aiuti a costruire un sistema di difesa aerea da missili e bombardieri russi. Questa scelta della Nato rischia però di alimentare la tensione con la Russia, che condannerà sicuramente il sistema di difesa. Inoltre, per la Russia sarebbe la conferma che la presenza occidentale vicino ai suoi confini è una minaccia alla propria sicurezza.

Intanto, la Russia insiste che non esiste alcuna minaccia da parte sua agli ex-Paesi dell’orbita russa. Ma secondo l’esercito danese, la Russia ha invece condotto esercitazione militari non annunciate vicino ai confini dei Paesi Baltici. E una di queste nel 2014 ha impiegato oltre 100.000 soldati.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Trackback / Pingback

  1. La Russia mette in stato d’allerta l’esercito – Notiziario Estero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: