Annunci
Servizi dal mondo

Brexit segna la fine dell’Unione Europea. Sondaggio: anti Ue al 55%

Margot Wallstrom, ministro degli esteri della Svezia, ha dichiarato che Brexit potrebbe avere un effetto domino trascinando dietro di sé altri Paesi e segnando la fine dell’Unione Europea. La svedese Wallstrom, che è stata commissario europeo durante la presidenza di José Manuel Barroso e, poi, di Romano Prodi, ha detto alla BBC che Brexit potrebbe avere un effetto domino sugli altri Paesi europei e, di fatto, provocare l’implosione e la fine dell’Unione Europea.

Il 23 giugno gli elettori britannici saranno chiamati a votare nel referendum sulla permanenza o meno nell’Unione Europea. I motori del dibattito interno e internazionale tra i pro e i contro la permanenza inglese nell’Ue si scaldano. Intanto, il quotidiano britannico Independent ha commissionato un sondaggio da cui risulta che i sostenitori di Brexit, l’uscita dalla Ue, sono dieci punti avanti rispetto a chi vuole rimanere. Secondo il sondaggio, il 55% dei britannici voteranno perché l’Inghilterra abbandoni l’Unione Europea.

L’intervento di Margot Wallstrom arriva all’indomani del sondaggio. Secondo il Ministro degli Esteri di Stoccolma, Brexit potrebbe stimolare altri Paesi a fare altrettanto, ma potrebbe avvenire anche il contrario: la scelta inglese di rimanere nell’Ue convincerebbe altri Paesi a mettere da parte tentazioni di abbandono.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Commento su Brexit segna la fine dell’Unione Europea. Sondaggio: anti Ue al 55%

  1. referendum a parte, qualcuno ritiene che gli inglesi possano, prima o poi, decidere di adottare l’euro ??? Se come me ritenete che non avverrà MAI, tutti questi ‘bla-bla terroristici’ non sono altro che vano accanimento terapeutico…
    p.s. anni fa, la mia ‘land-lady’, quando c’era brutto tempo, soleva dire: “c’è nebbia sul canale: il continente è isolato”….. e ho l’impressione che l’atteggiamento anglosassone nei confronti di noi ‘terrricoli’ non sia mai cambiato……..
    della serie: “il re è nudo”!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: