Annunci
Servizi dal mondo

Via libera di Obama ai bombardamenti in Afghanistan

Usa-Afghanistan-guerra

Militari americani in Afghanistan

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha deciso di estendere l’impegno militare americano in Afghanistan contro i talebani. Gli Stati Uniti saranno impegnati quindi in attività di supporto alle forze afghane di Kabul. E’ prevista anche una campagna di bombardamenti aerei da parte dei caccia Usa.

Secondo alcuni media americani, che citando fonti dell’amministrazione statunitense, i talebani si stanno preparando a una grande offensiva estiva. La Casa Bianca, di conseguenza, si prepara a intensificare gli aiuti alle forze armate del governo di Kabul. I 9.800 militari Usa presenti in Afghanistan, scrivono alcuni media, non saranno comunque coinvolti in combattimenti.

La Casa Bianca ha precisato, riporta il Washington Post, che non si tratta del lancio di una “nuova missione in Afghanistan” quanto piuttosto di un aiuto “più attivo” alle forze armate del governo di Kabul. Il capo del Pentagono Ash Carter illustrerà l’impegno Usa in Afghanistan durante un incontro alla Nato a Bruxelles.

Il governo di Kabul ha accolto con molto entusiasmo la scelta di Barack Obama, sostenendo che le forze afghane hanno bisogno di aiuto per combattere i talebani. Il portavoce dei Talebani, scrive invece l’agenzia Bloomberg, sostiene che l’ampliamento dell’impegno militare americano servirà solo a sprecare più soldi e a creare più morti. “E’ meglio – spiega il leader talebano- che gli Stati Uniti lascino il Paese e ci lascino a combattere noi e il governo di Kabul”.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: