Annunci
Servizi dal mondo

Russia realizza base militare al confine ucraino

La Russia sposta le sue truppe verso il confine occidentale. E’ la risposta di Mosca alle esercitazioni Nato in Polonia e all’ipotesi di dispiegamento di tre battaglioni nei Paesi Baltici. Escalation del confronto con la Nato?

Russia, Ucraina, Nato, militari

La Russia sta realizzando una base militare nella città di Klintsy, a 50 km dal confine ucraino. Nella foto l’arrivo dei primi soldati a Klintsy

La Russia sposta i suoi militari a ovest. Il governo di Mosca sta realizzando una base militare ai confini con l’Ucraina. La scelta russa arriva in un momento in cui il confronto con la Nato sta crescendo soprattutto dopo l’esercitazione militare dell’Alleanza Atlantica in corso in Polonia e la proposta, che sarà portata al summit di Varsavia, di dispiegare tre battaglioni nell’area baltica.

A riportare la notizia della base russa nei pressi del confine ucraino è il corrispondente dell’agenzia Reuters. Il reporter racconta di aver visto nella sua visita alla città russa di Klintsy (circa 50 km dal confine ucraino) l’allestimento di un campo militare. C’erano molti funzionari e veicoli militari, scrive il giornalista della Reuters che dice anche di essere stato fermato a un checkpoint da due militari i quali hanno spiegato di essere di guardia a un “sito militare speciale”.

Non è la prima volta che la Reuters parla di basi militari russe a occidente. Negli scorsi mesi, la stessa agenzia aveva scritto di altre due campi militari nella zona meridionale del confine con l’Ucraina. Un funzionario della città di Klintsy ha comunque rivelato alla Reuters che la città è stata scelta come sede di una nuova divisione e che finora sono arrivati 240 militari. Una volta avvenuto il posizionamento della divisione militare russa, il Cremlino potrà contare su un asse militare che va dal Mar Baltico al Mar Nero seguendo la linea del confine orientale dell’Europa (e della Nato).

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: