Annunci
Servizi dal mondo

L’Unione Europea rinnova sei mesi le sanzioni economiche alla Russia

L'Unione Europea decide di prorogare per altri sei mesi le sanzioni economiche alla Russia. Erano state introdotte a luglio 2014 e erano in scadenza.

Unione Europea-Russia-embargo-sanzioni

L'Unione Europea decide di prorogare per sei mesi le sanzioni economiche verso la Russia.

L’Unione Europea ha prorogato di sei mesi le sanzioni economiche alla Russia. Simbolo delle tensioni politiche tra Mosca e Bruxelles, le sanzioni economiche saranno applicate dai Paesi europei fino all’inizio del 2017. L’embargo economico era stato deciso nel luglio 2014 e in scadenza il prossimo luglio. L’adozione formale della decisione avrà luogo probabilmente il prossimo 24 giugno, secondo quanto riporta oggi El Paìs.

Le sanzioni economiche, introdotte quattro mesi dopo l’invasione russa di Crimea, proibiscono a qualunque operatore economico europeo di finanziare banche russe dove lo Stato partecipa con oltre il 51%. La stessa misura si è estesa poi alle imprese petrolifere. A completare il pacchetto delle misure restrittive c’è anche il divieto della partecipazione europea in progetti energetici russi e il blocco alla vendita di armi. La Russia aveva risposto a sua volta con rappresaglie economiche.

I Paesi Ue, secondo il quotidiano spagnolo El Paìs, hanno rinviato il dibattito sul futuro delle sanzioni al prossimo autunno. Qui, decideranno se chiudere definitivamente con le sanzioni o se proseguire con la proroga di queste misure restrittive.

L’Unione Europea intanto sta cambiando il proprio orientamento politico verso la Russia. Ciò perché l’impatto economico delle sanzioni si fa sentire anche in Europa e il vincolo con la Russia diventa fondamentale per combattere il terrorismo islamico. Jean-Claude Junker, presidente della Commissione Europea, visiterà San Pietroburgo la prossima settimana. E’ previsto anche un incontro con Vladimir Putin. Quando Junker tornerà a Bruxelles, si vedrà se l’orientamento verso Mosca dell’Ue è ancora lo stesso.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: