Annunci
Servizi dal mondo

Nato dà inizio alla più grande esercitazione militare in Polonia

Le truppe Nato hanno iniziato la più grande esercitazione militare in Polonia. Sono circa 31.000 i militari impiegati. Le manovre militari sono percepite dalla Russia come una minaccia potenziale.

In Polonia è cominciata l'esercitazione militare della Nato. E' la più grande mai avvenuta nel Paese.

In Polonia è cominciata l’esercitazione militare della Nato. E’ la più grande mai avvenuta nel Paese.

E’ cominciata oggi l’esercitazione militare della Nato in Polonia. E’ la più grande mai avvenuta nel Paese. La manovra era stata programmata e annunciata da tempo. Sono coinvolti circa 31.000 militari tra polacchi, americani e di altri Paesi membri dell’Alleanza militare (tra questi la Gran Bretagna).  Sono coinvolti mezzi di terra, aria e acqua. Lo riporta la BBC online.

Anaconda 16, questo il nome del test militare, è cominciata a poche settimane dal summit della Nato a Varsavia, che dovrà decidere il dispiegamento di forze militari in Polonia e nei Paesi Baltici.

La reazione della Russia non si è fatta attendere. Mosca ha comunicato che le truppe Nato vicine alla sua frontiera sono una minaccia per la sua sicurezza. La dichiarazione del Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov è significativa: “Non nascondiamo il nostro giudizio negativo verso l’orientamento della Nato a spostare le infrastrutture militari verso le nostre frontiere, coinvolgendo altri Paesi nelle attività militari”. E questo – continua Lavrov- “dà alla Russia il diritto di provvedere alla sua sicurezza con metodi che siano adeguati ai rischi attuali“.

Il progetto Anaconda di esercitazioni militari è cominciato nel 2006. E’ la prima volta che i test militari si tengono in Polonia.

Non nascondiamo il nostro giudizio negativo verso l’orientamento della Nato a spostare le infrastrutture militari verso le nostre frontiere, coinvolgendo altri Paesi nelle attività militari”. E questo dà alla Russia il diritto di provvedere alla sua sicurezza con metodi che siano adeguati ai rischi attuali.

Sergey Lavrov, Ministro degli Esteri della Russia.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: