Annunci
Servizi dal mondo

Falluja, in corso l’evacuazione della città

Iraq, Isis, Falluja, Stato Islamico

Cominciata l’evacuazione dei civili da Falluja

Da ieri è in corso l’evacuazione della città irachena di Falluja, in vista della battaglia finale che si preannuncia molto lunga e sanguinosa: saranno contrapposti esercito regolare iracheno e milizie sciite contro gli uomini in nero del sedicente Stato islamico.
La milizia chiamata “Corpo di mobilitazione popolare” sta facendo in modo che tutti i civili riescano ad uscire dalla città in sicurezza e li avviano verso alcuni autobus di organizzazioni umanitarie che portano poi gli sfollati in campi attrezzati in cui riceveranno alcuni generi di prima necessità e cure mediche.
Si calcola che almeno 50000 siano i civili ancora intrappolati nei vicoli polverosi della città e che molti siano tenuti come ostaggi dai miliziani islamisti, per poi essere usati come scudi umani o come soldati improvvisati.
I capi del “Corpo di mobilitazione popolare” si dicono pronti ad attaccare Falluja, anche senza il benestare dell’esercito iracheno, e questo sta creando non pochi problemi perché sono gli ufficiali dell’alto comando iracheno gli unici che possono decidere se e quando sarà il momento giusto per l’attacco.
La Mezzaluna Rossa dell’Iraq sta aiutando gli sfollati come può e distribuisce generi di prima necessità, acqua e medicinali; vengono anche garantiti gruppi di aiuto psicologico per superare i traumi e le violenze.

Valeria Fraquelli

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: