Annunci
Servizi dal mondo

Falluja, è stallo per paura di una catastrofe umanitaria

La battaglia di Falluja è giunta ad uno stallo perché i timori di una catastrofe umanitaria sono troppi e si pensa ai tanti bambini, forse 20000, che sono ancora intrappolati in città insieme alle loro famiglie e che rischierebbero di subire atroci violenze se la battaglia andasse avanti.

Secondo l’Onu siamo davanti a una vera e propria catastrofe umanitaria con 50 mila civili intrappolati nella città, bambini usati dall’Isis come soldati…(Reuters)

Tra i pochi che sono riusciti a scappare c’è solo tristezza e tanta rabbia; ci sono mamme che hanno dovuto abbandonare i loro figli feriti per salvarsi e tanti altri hanno lasciato indietro i loro cari più deboli, tutti hanno il rimpianto per le loro case che sono state saccheggiate dai miliziani islamisti per rubare quelle poche cose preziose che ancora contenevano.

Tante donne piangono i gioielli del loro matrimonio, perduti per sempre perché presi dagli uomini in nero del sedicente Califfato, anche se avevano un valore più affettivo che economico perché tutta la popolazione è troppo povera per potersi permettere gioielli lussuosi.

La città irachena è sotto assedio da anni, non si può uscire di casa per la troppa violenza e per le bombe che cadono incessantemente; i sopravvissuti raccontano di avere mangiato cibo marcio e di avere dovuto seppellire in casa i defunti.

Valeria Fraquelli

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: