Annunci
Servizi dal mondo

La presa di Falluja sarà la fine dell’ISIS?

di Valeria Fraquelli

falluja-Isis-Siria-Iraq

La conquista di Falluja sarà la fine dell'Isis?

Intorno e nelle stradine polverose della città irachena di Falluja la battaglia tra miliziani islamisti del sedicente Stato islamico e esercito regolare iracheno aiutato dalle milizie sciite sta continuando, così come i raid aerei della coalizione internazionale a guida statunitense.

Sono ancora tanti, troppi i civili iracheni usati come scudi umani e negli ultimi giorni anche i bambini sono stati reclutati come soldati improvvisati per rimpiazzare i miliziani feriti; la battaglia si preannuncia lunga e il costo in vite umane della liberazione di Falluja sarà altissimo.

Per l’esercito iracheno, nato dalle macerie di quello di Saddam Hussein sciolto dopo l’arrivo delle truppe della colazione internazionali e la destituzione del dittatore, è una questione di principio riprendere Falluja perché sarebbe in riscatto di tutti i fallimenti che hanno portato l’ISIS ad appropriarsi di una vastissima area di territorio tra Iraq e Siria.

Ci si chiede se la vittoria a Falluja sarà la fine dello Stato islamico oppure se i terroristi si riorganizzeranno e metteranno in atto una lunga e snervante guerriglia che dovrà essere combattuta casa per casa. Se la seconda ipotesi dovesse essere quella corretta i miliziani potrebbero asserragliarsi nei territori in cui hanno ancora qualche aiuto da parte della popolazione locale e potrebbero anche progettare attacchi di rappresaglia in Europa o negli Stati Uniti, violenti come quelli che hanno recentemente insanguinato Parigi e Bruxelles.   

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: