Annunci
Servizi dal mondo

Battaglia a Falluja: civili usati come scudi umani

battaglia-falluja-civili-usati-come-scudi-umani

Forze irachene e milizie sciite sono impegnate a combattere per la liberazione di Falluja dall’Isis

Da due giorni le forze regolari irachene e le milizie sciite, aiutate dalla coalizione internazionale, sono entrate nella città di Falluja, che si trova a circa 50 km dalla capitale Baghdad e da quel momento la battaglia contro i miliziani in nero del sedicente Califfato è cominciata.

Falluja è una delle città irachene che per prime erano state conquistate dall’ISIS e, secondo le stime delle Nazioni Unite e di alcune organizzazioni umanitarie, ci sarebbero 50000 persone, moltissime donne e bambini, intrappolate negli stretti vicoli.

Alcuni civili sarebbero riusciti a rompere l’assedio e fuggire, ma tutti gli altri sono allo stremo senza acqua, cibo e medicinali e vengono usati dai miliziani islamisti come scudi umani e come soldati improvvisati per rimpiazzare i feriti.

C’è il rischio concreto che, oltre alla battaglia contro lo Stato islamico, si scateni anche una guerra tra sunniti e sciiti perché la maggioranza della popolazione di Falluja è composta da sunniti, che non vedono di buon occhio le milizie sciite sul loro territorio.

La battaglia sta infuriando e di sicuro gli uomini in nero del Califfato non si arrenderanno facilmente e continueranno a combattere fino all’ultimo, rendendo molto difficile il compito delle forze irachene.

Valeria Fraquelli

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: