Annunci
Servizi dal mondo

G7 in Giappone tra economia e sicurezza

G7-in-giappone

Il vertice del G7 si tiene a Giappone. In agenda i temi della sicurezza e dell’economia.

A Ise-Shima, Giappone, è cominciato il vertice dei 7 Paesi più ricchi al mondo. Al centro del G7 ci sono i temi dell’economia e della sicurezza. Sull’economia, i leader dei 7 Paesi sono d’accordo sulla necessita’ di ricorrere a politiche più flessibili di spesa pubblica per aumentare la crescita. Una posizione già espressa in altre occasioni e che segna l’orientamento a chiudere con l’austerità. Dalle parole ai fatti però il discorso cambia. Perché Germania e Gran Bretagna non hanno finora mai preso misure economiche flessibili.

Il G7 ha anche espresso preoccupazione per la situazione difficile delle economie emergenti. Pur ammettendo che non rischiano una crisi finanziaria. In discussione anche il tema delle sanzioni alla Russia. La Merkel ha definito “prematura” una cancellazione delle sanzioni

Sul tavolo dei “sette grandi” anche i temi della sicurezza, in particolare il terrorismo, la cybersicurezza, la sicurezza sui mari e quella del nucleare.

Sulla sicurezza dei mari il riferimento e’ alla Cina con la sua politica di espansione della sovranità nel Mar Cinese Meridionale. Sul nucleare, naturale il confronto sulla Corea del Nord e i suoi test di armi nucleari.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: