Annunci
Servizi dal mondo

Iraq pronto a offensiva per liberare Falluja dall’Isis

irak-pronto-per-liberare-ramadi

Un’immagine della battaglia per Ramadi. Esercito iracheno pronto all’attacco per liberare Falluja.

L’esercito dell’Iraq ha circondato la città di Falluja, circa 50 km da Baghdad, ed è pronto a sferrare l’attacco nei prossimi giorni. La città irachena era caduta nelle mani dell’Isis a giugno 2014. Falluja è una delle poche città in Iraq rimaste sotto il controllo dello Stato Islamico. Se il governo di Baghdad riprende l’autorità su Falluja, rimane solo Mosul ancora nelle mani dei miliziani di Abu Bakr al-Baghdadi.

La televisione irachena ha annunciato l’imminenza dell’operazione militare. Esercito, forze di polizie e sicurezza irachene, volontari, hanno circondato la città e dovrebbero sferrare l’attacco a breve. Il governo iracheno ha comunicato ai civili l’invito a abbandonare la città. A chi non riesce a fuggire, le autorità irachene consigliano di issare una bandiera bianca sui tetti delle proprie case. Il corrispondente della Bbc, che riporta la notizia, aggiunge anche che a Falluja dovrebbero essere rimasti circa 16.000 civili. Molti di questi sono familiari dei miliziani dell’Isis.

Secondo il governo dell’Irak l’operazione potrebbe durare e concludersi in alcune settimane. La previsione però appare troppo ottimistica. Soprattutto se si considera che nel precedente annuncio per la liberazione di Ramadi sembrava che la liberazione della città fosse avvenuta in poche settimane. Invece, ci vollero mesi per riprendere il controllo totale.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: