Annunci
Servizi dal mondo

La Nato si estende al Montenegro

La Nato incorpora il Paese balcanico. Sarà il 29esimo membro dell’Alleanza Atlantica. L’ingresso del Montenegro avviene in un momento di nervi tesi tra Nato e Russia.

nato-si-estende-a-montenegro

La Nato si allarga al Montenegro. Nella foto (dal sito della Nato), il primo ministro del Montenegro Dijukanovic e il segretario della Nato Stoltenberg.

La Nato si estende al Montenegro. I 28 Paesi membri dell’Alleanza Militare hanno approvato il Protocollo per l’ingresso dello Stato balcanico come nuovo membro. Il Montenegro però sarà ufficialmente incorporato nella Nato solo quando tutti i Parlamenti nazionali degli Stati membri avranno dato il via libera al suo ingresso nella più forte organizzazione militare del mondo. Fino a quel momento, il governo montenegrino avrà un seggio senza diritto di voto all’interno dell’Alleanza. Parteciperà cioè a tutte le sedute ufficiali come “osservatore” ma non potrà votare. Questa fase dovrebbe durare circa due anni. Al termine di questo percorso, il Montenegro sarà invitato a firmare il Trattato di Washington (quello che ha istituito la Nato nel 1949 n.d.r.) diventando il 29° membro dell’Alleanza Atlantica.

Il Protocollo di ingresso del Montenegro è stato firmato da tutti i ministri degli esteri dei Paesi Nato. Il Segretario della Nato, Jens Stoltenberg, ha dichiarato che la decisione di accettare l’ingresso del Montenegro dimostra come le “porte dell’Alleanza Atlantica sono sempre aperte per chi condivide i valori dei Paesi membri”. Lo riporta un comunicato stampa pubblicato sul sito dell’Alleanza Atlantica.

L’allargamento della Nato al Montenegro non è gradito dalla Russia. Più volte il Cremlino ha manifestato le proprie perplessità sull’adesione del Montenegro all’Alleanza Atlantica. L’allargamento a est della Nato preoccupa Mosca. L’ultimo spostamento a est dell’organizzazione militare era avvenuto nel 2009, con l’incorporazione di Croazia e Albania. Mosca considera l’espansione Nato come lesiva verso i suoi interessi.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Trackback / Pingback

  1. L’allargamento Nato nei Balcani irrita Putin – Notiziario Estero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: