Annunci
Servizi dal mondo

Prima Conferenza Italia Africa. Il video

Il video pubblicato sul sito del Ministero degli Esteri propone interventi della giornata alla Farnesina durante la quale si sono confrontati i leader di 50 Paesi africani con le autorità italiane.

Ad aprire il lavori della Conferenza è stato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, seguito dal premier Matteo Renzi e dal Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni.

Mattarella ha aperto i lavori ricordando che l’Italia è “un ponte tra Africa e Europa”. Un ponte “libero da pregiudizi, rispettoso delle peculiarità degli interlocutori e pronto a un confronto pragmatico e aperto”, ha spiegato il Presidente Mattarella ala platea.

Il Ministro degli esteri italiano Gentiloni ha annunciato che nel prossimo Consiglio Europeo di giugno l’Italia chiederà un piano operativo per l’Africa con progetti pilota da far partire in tempi brevi.

Nel corso della Conferenza i leader africani e italiani hanno affrontato tematiche rilevanti di attualità internazionale. In particolare il tema del terrorismo.

L’Italia intende candidarsi per il biennio 2017-18 come membro non permanente del Consiglio di Sicurezza dell’Onu. I voti dei Paesi africani potrebbero essere determinanti a sostenere la candidatura di Roma.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: