Annunci
Servizi dal mondo

Il generale Haftar contro governo unitario in Libia e Onu

Haftar, capo delle forze armate di Tobruk, rilascia dichiarazioni bomba contro il governo unitario della Libia di al-Sarraj e l’Onu. Libia nel caos? Terrore dai miliziani dell’Isis a Sirte. E l’Onu valuta di riportare una sede a Tripoli.

Haftar-contro.governo-unitario-in-Libia-e-Onu

Il generale libico Haftar, capo delle Forze Armate del Parlamento di Tobruk ha detto di non riconoscere il governo di unità nazionale di Sarraj

Il generale Khalifa Haftar, capo delle forze armate del Parlamento di Tobruk in Libia, non riconosce il governo di unità nazionale del premier designato Fayez al Sarraj. E neppure, aggiunge. “ha tempo da perdere con l’Onu”.

Le dichiarazioni di Haftar sono una bomba per il governo di unità nazionale voluto dall’Onu. Il governo unitario è stato costituito nonostante l’opposizione di alcuni settori dei Parlamenti di Tobruk e Tripoli che sono su fronti opposti in Libia. Il premier designato al-Sarraj ha trovato l’opposizione di alcuni gruppi in entrambi i parlamenti, che accusano l’esecutivo uscito dagli accordi di Skhirat in Marocco come un’imposizione dall’estero.

Il generale Haftar ha ribadito che non gli importa nulla delle decisioni di Sarraj, decisioni che considera solo pezzi di carta. Haftar ha anche mostrato indifferenza verso l’inviato Onu Martin Kobler, che ha rifiutato di incontrare. E ha lanciato accuse contro i Fratelli Musulmani che considera essere dietro a tutti gli attentati terroristici del mondo.

Intanto l’Isis scatena il terrore a Sirte, la città su cui si sta organizzando un’operazione militare per liberarla dallo Stato Islamico. Nelle scorse settimane la stampa internazionale aveva annunciato l’imminenza di un’offensiva su Sirte. Secondo Human Rights Watch, l’Isis ha decapitato decine di persone nella città libica descrivendo scene dell’orrore.

L’Onu invece sta valutando di ristabilire una presenza delle Nazioni Unite a Tripoli, aprendo una sede della propria missione. Lo annuncia l’inviato delle Nazioni Unite per la Libia, Martin Kobler.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: