Annunci
Servizi dal mondo

Gli Usa e la guerra cibernetica all’Isis

usa-guerra-cibernetica-contro-isis

Gli Usa e la guerra cibernetica contro l’Isis

Cibernetica e operazioni delle forze speciali. Sono i due pilastri della guerra americana contro lo Stato Islamico e gli altri gruppi jihadisti. Sulla cyber-guerra degli Stati Uniti sappiamo poco o niente. Una cosa è certa: Washington sta facendo ricorso a tecnologie avanzate di comunicazione per combattere l’Isis. Lo ha ammesso lo stesso presidente Usa. Barack Obama di recente ha detto che “l’apparato cibernetico” degli Stati Uniti sta conducendo operazioni contro l’Isis.

La centrale operativa per la guerra cibernetica americana ha sede a Fort Meade, nel Maryland. Ci lavorano circa 5000 persone sotto la guida dell’ammiraglio Michael Rogers. Gli obiettivi del comando militare cibernetico sono secondo il quotidiano spagnolo El Paìs, quelli di infilarsi nelle reti e servizi informatici distruggendo o manipolando i sistemi dell’Isis; spargere virus nei canali jihadisti, intercettare le discussioni tra capi islamici e possibili reclute.

La creazione di questo apparato per la guerra cibernetica allo Stato Islamico è stato possibile grazie all’impegno di aziende americane che sono proprietarie di reti internet e social network. Lo scorso gennaio Obama e il gotha della Silicon Valley si sono incontrati per un impegno comune contro lo Stato Islamico. Da qui sono probabilmente partite le strategie anti-Isis. E si è arrivati a cancellare migliaia di account sospetti su Twitter.

La cyberguerra nella pratica l’abbiamo però vista con l’operazione delle forze speciali Usa in Siria che portò a maggio 2015 all’uccisione di Abu Sayyaf, uno dei capi dell’Isis e “ministro” del traffico illegale di petrolio e gas. I servizi dell’intelligence americana localizzarono Sayaf grazie alla tecnologia che preparò il campo per il raid di una squadra speciale americana. Il colpo all’Isis fu durissimo. Non solo per la morte di Sayyaf, ma perché il Pentagono si è impossessato di una quantità di documenti rilevanti sull’Isis.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: