Annunci
Servizi dal mondo

La tregua temporanea a ore in Siria per salvare il negoziato

Per rilanciare il negoziato in Siria, Usa e Russia hanno ottenuto dal presidente Assad una tregua temporanea su alcune zone della Siria. C’è Latakia e la zona di Ghuta orientale e di Damasco. Non c’è Aleppo. La tregua è stata annunciata dall’esercito siriano.

Tregua temporanea a ore in Siria

La tregua temporanea su alcune zone della Siria, entrata in vigore alla mezzanotte di venerdì, ha creato nel fine settimana un “regime di calma”. Ad essere coinvolte sono la zona di Damasco e di Ghuta orientale, vicina alla capitale (24 ore di tregua), e l’area di Latakia (72 ore). Aleppo è esclusa.

La tregua è il risultato di incontri ad alto livello tra Russia e Stati Uniti. Washington sta lavorando affinché il cessate il fuoco possa essere esteso anche ad Aleppo. Gli Usa, riporta la Bbc online, stanno trattando con la Russia affinché eserciti la sua pressione sul governo di Assad per cessare i bombardamenti indiscriminati sulla città di Aleppo.

L’obiettivo di Russia e Usa è quello di rilanciare il negoziato siriano di Ginevra. Il tavolo è entrato in crisi dopo i continui attacchi dell’esercito di Assad sui miliziani dei gruppi di opposizione, parti in causa nei colloqui avviati dall’Onu in Svizzera. Il “regime di calma”, così è stato chiamato, serve a convincere i delegati dei gruppi dell’opposizione ad Assad a proseguire il negoziato. Nelle scorse settimane, l’opposizione aveva minacciato di non partecipare ai colloqui di Ginevra finché non ci fosse stata una manifestazione di volontà del governo di Damasco e delle potenze mediatrici a cessare il fuoco in Siria.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: