Annunci
Servizi dal mondo

Assad ha usato gas sarin contro l’Isis?

Secondo il quotidiano israeliano Haaretz, l’esercito governativo siriano ha usato armi chimiche contro lo Stato Islamico nei pressi di Damasco. Nel 2013 un accordo stabilì il loro smantellamento.

Secondo il quoidiano Haaretz, nelle scorse settimane l’esercito di Assad ha usato armi chimiche contro l’Isis nel pressi di Damasco.

L’esercito governativo siriano del presidente Bashar al-Assad ha usato, la scorsa settimana, armi chimiche contro l’Isis nei pressi di Damasco. Lo rivela il quotidiano israeliano Haaretz, che però non cita alcuna fonte. L’impiego di armi chimiche, nello specifico gas sarin, sarebbe avvenuto a est della capitale siriana dopo che i miliziani dell’Isis hanno attaccato due basi dell’aviazione siriana. L’esercito siriano considera le due basi militari, riporta Haaretz, “risorse militari vitali”.

L’impiego di armi chimiche è vietato. Un accordo del 2013 ha stabilito il loro smantellamento. Proprio in quell’anno il governo di Assad fu accusato di fare uso di armi chimiche contro i ribelli.

La questione fu al centro delle cronache internazionali l’estate di quell’anno e provocò la prima crisi di politica internazionale attorno al Medio Oriente. E allontanò definitivamente la Casa Bianca dal governo di Damasco.

L’episodio dell’uccisione di centinaia di civili con armi chimiche portò il presidente Usa Barack Obama a dichiarare che Assad aveva superato il limite, anzi la “linea rossa” come la definì Obama. La Casa Bianca minacciò pure un attacco. A gettare acqua sul fuoco intervenne la Russia di Vladimir Putin. Grazie all’accordo con Mosca sullo smantellamento delle riserve di armi chimiche siriane, si riuscì a far rientrare la minaccia di attacco Usa.

Gli esperti dei servizi occidentali pensano però che l’esercito di Assad abbia conservato una piccola quantità di armi chimiche da usare in situazioni di emergenza. Secondo Haaretz, Assad ha usato in alcuni casi armi chimiche meno letali come le bombe alla clorina. Anche l’Isis – ricorda il quotidiano- ha impiegato armi chimiche.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: