Annunci
Servizi dal mondo

La Brexit della Finlandia

Oltre alla Brexit c’è anche la Fixit. La Finlandia discute un possibile referendum sull’uscita dall’euro. Circa 53.000 cittadini hanno firmato una petizione per chiedere l’indizione della consultazione sulla moneta unica. La decisione si saprà a settimane.

Finlandia-discute-uscita-da-euro

La Brexit della Finlandia si chiama Fixit. Oltre 53.000 cittadini chiedono un referendum per uscire dall’euro

Si chiama Fixit la versione finlandese della britannica Brexit. Se a Londra però discutono l’uscita dall’Unione Europea, a Helsinki si parla di uscita dall’euro. Entrambe le situazioni sono un cattivo segnale per l’Unione Europea.

Nel Parlamento finlandese approda la discussione dopo che più di 53.000 cittadini hanno firmato una petizione per chiedere un referendum sulla permanenza o meno nell’area valutaria. I parlamentari sono obbligati, secondo la Costituzione della Finlandia, a discutere la proposta (che va in aula in questi giorni) perché ha avuto più di 50.000 firme. Le agenzie stampa internazionali considerano improbabile che il Paese scandinavo esca dall’euro.

Il numero di firme non va sottovalutato. Perché indica una sofferenza economica dei cittadini. Una parte di politici euroscettici si è fatto promotore dell’iniziativa. Tra questi l’europarlamentare Paavlo Vayrinen.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Commento su La Brexit della Finlandia

  1. per citare il sempre attuale Mazzini, hanno voluto fare rapidamente l’Europa e avevano dimenticato di fare preventivamente gli europei…..Forse si sarebbe dovuto procedere all’unione politica degli stati che già facevano parte dell’Unione e in seguito ammettere chi lo chiedesse. Così procedettero gli Stati Uniti e, Guerra Civile a parte, stanno in piedi da oltre due secoli

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: