Annunci
Servizi dal mondo

La Russia contro la Nato: minaccia sicurezza in Europa

paesi-est-nato chiedono-forza-militare-permanente-nella-regione A Bucarest il vertice dei paesi dell'est Europa e Baltico per discutere della loro sicurezza davanti alla minaccia russa.

Cosa è successo al Consiglio Nato-Russia tenuto a Bruxelles lo scorso 20 aprile? Dopo il vertice non si è saputo molto. La stampa internazionale ha dribblato la questione e sull’incontro è calato il silenzio.

Un segnale però emerge dalla V Conferenza di Mosca sulla sicurezza internazionale. I rappresentanti della Difesa al Cremlino hanno dipinto un quadro piuttosto oscuro. I rapporti tra Russia e Nato sono tra i più difficili dalla fine del secondo conflitto mondiale e rimandano col pensiero a un clima da guerra fredda.

Leggi anche Nato-Russia: le origini della crisi

Il Ministro della difesa russo, Serghej Shoigu ha detto che le azioni di Stati Uniti e Nato nell’Europa orientale – inclusa la dislocazione di infrastrutture militare- costringe Mosca a ritorsioni tecnico-militari. Non siamo ancora, quindi, alla corsa agli armamenti ma ci manca poco. Anche il Ministro degli esteri russo, Sergej Lavrov, ha mantenuto una linea dura contro Usa e Nato. Lavrov si è detto convinto che è in corso da parte degli Stati Uniti una nuova politica di contenimento della Russia.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Commento su La Russia contro la Nato: minaccia sicurezza in Europa

  1. probabilmente la politica o non-politica di Obama sta trascinando il mondo verso una deriva pericolosa e quello che é peggio é che sembra fatto ad arte per lasciare al successore una sitoazione da cui poi difficilmente riuscirà a tirarsi fuori. é accaduto lo stesso cinquant’anni fa quando la politica irresponsabile kennediana trascinò il loro Paese nelle paludi asiatiche rischiando di trascinarci il mondo intero

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: