Annunci
Servizi dal mondo

La Germania costruisce base militare in Turchia per combattere l’Isis

L’edizione online del settimanale tedesco Der Spiegel ha rivelato che a breve cominceranno i lavori per la realizzazione di una base militare tedesca nel centro militare turco di Incirlik. Il costo della costruzione è di 65 milioni di euro.

Foto aerea della base militare turca di Incirlik. Qui sorgerà la nuova base militare tedesca per la lotta all’Isis.

Obama chiama, Merkel risponde. Nel G5 di Hannover il presidente Usa ha rivolto un appello ai Paesi europei affinché si impegnino di più nella lotta contro l’Isis. La Germania risponde con un piano che è in elaborazione già da tempo: realizzare una base militare tedesca in Turchia per combattere l’Isis in maniera più efficace sia in Siria sia in Iraq.

A rivelare il piano tedesco è il settimanale Der Spiegel, tra i più autorevoli e prestigiosi della Germania e del mondo. Il servizio parla di una maggiore presenza dei militari sul territorio turco per combattere l’Isis. E la costruzione di una zona militare tedesca che sorgerà sulla base turca di Incirlik. Il quotidiano spagnolo El Paìs ha chiesto conferma al portavoce del Ministero della difesa tedesco, il quale ha spiegato che la pianificazione è ancora in corso ma che a breve cominceranno i lavori.

Cosa contemplano i piani dello Stato Maggiore tedesco? Secondo Der Spiegel è in programma la costruzione di una base aerea, un presidio militare di controllo e monitoraggio, e una struttura di accoglienza militare che può ospitare fino a 400 soldati tedeschi. I costi del nuovo avamposto militare si aggirano intorno ai 65 milioni di euro.

L’escalation della Germania contro l’Isis è evidente. Da posizioni di interventismo moderato è passata lo scorso dicembre a misure più determinate di guerra all’Isis. Il 4 dicembre il Parlamento tedesco ha approvato una missione militare volta a combattere l’Isis dal territorio turco, missione che deve concludersi entro il 31 dicembre 2016. Il Parlamento approvava l’invio di sei aerei da guerra tedeschi e 200 militari nella base turca di Incirlik. Ora la decisione dello Stato Maggiore tedesco di costruire una nuova base militare e di aumentare la presenza dei propri soldati. A Berlino devono essere diventati consapevoli che la guerra contro il terrorismo sarà molto lunga e entro il 31 dicembre 2016 non sarà portata a termine nessuna missione.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: