Annunci
Servizi dal mondo

La città libica di Derna liberata dall’Isis?

Il “Consiglio dei mujahedeen di Derna” ha annunciato oggi di aver cacciato i jihadisti dello Stato islamico (Isis) dalla zona di Fatayah, loro ultima roccaforte nella città situata nell’Est della Libia.

Le forze locali di Derna avevano già cacciato l’Isis dalla città nel luglio dello scorso anno, costringendolo a riparare nella zona montuosa di Fatayah, a Sud-Est del centro abitato. Oggi, il comadante del Consiglio, Miftah Hamza, ha dichiarato che la zona è sata completamente “bonificata” dopo “scontri con i combattenti dell’organizzazione, che sono stati costretti a fuggire verso Mechili”. L’annuncio è stato riportato dal sito “Ean Lybia” e la notizia della liberazione è stata poi rilanciata da diversi altri media libici e da decine di utenti libici sui social media.

Il sito “Libya Alaan”, citando testimoni oculari, ha riferito di “35 autovetture con a bordo combattenti dell’Isis” che hanno lasciato la zona di Fatayah, “prendendo la strada per al Mechili a Sud di Derna e lasciando alle lore spalle munizioni”.

Il sito Libya Observer ha riferito di festeggiamenti in strada, pubblicando le fotografie che mostrano la bandiera libica sventolare a Fatayah.

Il Consiglio dei mujahedeen di Derna è un’alleanza di milizie islamiste che si oppone sia all’Isis che all’esercito libico guidato dal generale Khalifa Haftar. Fondata il 12 dicembre 2014 da Salim Derbi, esponente del Gruppo combattente libico di orientamento qaidista, l’alleanza comprende Ansar al Sharia, affiliata ad al Qiada, l’Esercito dell’Islam e le Brigate del martire Abu Salim. (fonte Askanews)

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: