Annunci
Servizi dal mondo

Nato pronta a dare sostegno al governo di unità nazionale in Libia

Nato-pronta-a-dare-sostegno-a-governo-unità-libia

Nessun intervento militare in LIbia. E’ quanto affermato da Jens Stoltenberg, segretario generale della Nato al vertice Ue-Nato in Lussembugo (foto dal sito web della Nato)

Nessuna missione militare in Libia. E’ la posizione che il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha portato al tavolo dei ministri della difesa europei riuniti in Lussemburgo. Secondo Stoltenberg, l’alleanza militare è pronta a sostenere il governo di unità nazionale libico nel quadro di una cooperazione con l’Unione Europea. L’azione della Nato in Libia sarebbe complementare a un’eventuale azione europea. Il “sostegno” Nato di cui ha parlato il segretario generale consisterebbe nella “capacity building”, nell’assistenza cioè alla riforma delle istituzioni difensive del governo libico.

L’occasione per parlare di Libia è arrivata durante il consiglio dei ministri della difesa europei. Per Stoltenberg occorre una maggiore cooperazione tra Ue e Nato in aree di crisi come la Libia, l’Egeo e il Mediterraneo in genere.

Nel Mar Egeo, ha ricordato il Segretario Nato, le navi militari stanno compiendo attività di sorveglianza e ricognizione, fornendo in tempo reale informazioni alla guardia costiera turca, a quella greca, e all’agenzia Europea Frontex.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: