Annunci
Servizi dal mondo

Nato Russia, prove di dialogo sulla crisi Ucraina

Previsto un incontro per discutere la crisi ucraina e la situazione in Afghanistan. Torna il dialogo dopo le tensioni per l’annessione della Crimea nel 2014.

Il Ministro degli esteri russo Lavrov alla Nato. Prove di dialogo tra Russia e Alleanza Atlantica sulla crisi ucraina

Il Consiglio Nato-Russia ha detto sì a incontri per discutere il processo di pace nell’Ucraina dell’est e della situazione in Afghanistan.
Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha spiegato che l’incontro è la continuazione del dialogo politico con la Russia, come da volontà dei capi di stato e di governo dei Paesi Nato. Il ritorno alla normalità dei rapporti tra Mosca e alleati Nato -ha aggiunto Stoltenberg- è però legato al rispetto del diritto internazionale da parte della Russia.
Il Consiglio Nato-Russia è un’istituzione creata nel 2002 nell’ambito del processo di avvicinamento tra Mosca e alleanza atlantica. Era dal giugno 2014 che non si tenevano più incontri a livello di ambasciatori dell’organismo.
Nel 2016, la Nato ha annunciato l’impiego e lo spiegamento di militari nell’est d’Europa per rassicurare i propri alleati. Il presidente russo Vladimir Putin ha definito l’espansione Nato come una minaccia al suo Paese. La tensione tra i due “blocchi” è iniziata con l’annessione russa della Crimea nel 2014 a seguito del referendum per l’autodeterminazione indetto sulla penisola.

Leggi anche:

Nato and Russia to discuss Ukraine– BBC online

NATO, Russia council to meet for first time since mid-2014- agenzia Reuters

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: