Annunci
Servizi dal mondo

Egitto e Arabia Saudita annunciano la realizzazione di un ponte sul Mar Rosso

Un ponte per collegare Africa e Asia. Il presidente egiziano e il re saudita sono pronti a fare realizzare l’opera che avvicina i due Paesi. Il ponte favorirà il commercio tra il Cairo e Riad. Costo previsto tra i 3 e 4 miliardi di dollari.

Egitto e Arabia Saudita annunciano la realizzazione di un ponte sul Mar Rosso

Sponda egiziana del Mar Rosso. Egitto e Arabia Saudita annunciano la realizzazione di un ponte sul Mar Rosso

Egitto e Arabia Saudita annunciano la realizzazione di un ponte sul Mar Rosso per potenziare il collegamento tra i due Paesi alleati. L’annuncio è arrivato durante la visita del re saudita Salman al Cairo, ospite del presidente egiziano al-Sisi. Secondo re Salman, l’opera agevolerà gli scambi commerciali.
L’idea di realizzare un lungo ponte che solcando il Mar Rosso collega Egitto e Arabia Saudita non è nuova. La proposta è stata avanzata più volte ma senza esiti. Ora sembra che possa prendere forma.
Dietro l’annuncio comune si cela anche una strategia politica. Arabia Saudita e altri Paesi del Golfo hanno investito milioni di dollari a sostegno del governo del presidente egiziano salito al potere dopo le proteste di piazza e la primavera araba. Riad inoltre considera l’Egitto un partner fondamentale per costruire un blocco di Stati musulmani sunniti da contrapporre alla crescente influenza regionale dell’Iran sciita.
La visita del sovrano saudita avviene in un momento di tensioni nelle relazioni tra il Cairo e Riad. Il presidente egiziano al-Sisi ha tenuto di recente una linea meno dura contro il presidente siriano Bashar al- Assad. L’Arabia Saudita vorrebbe anche più impegno dall’Egitto nella guerra contro i ribelli in Yemen.
“Questo storico passo per connettere due Paesi e due continenti-ha detto il re saudita- è una trasformazione che aumenterà i commerci tra Africa e Asia”. Il presidente egiziano Sisi ha commentato che è “un nuovo capitolo sulla strada di un’azione congiunta araba”. Per ora il costo stimato dell’opera si aggira tra i 3 o 4 miliardi di dollari.

Saudi Arabia and Egypt announce Red Sea bridge- dalla BBC

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Commento su Egitto e Arabia Saudita annunciano la realizzazione di un ponte sul Mar Rosso

  1. Egitto e Arabia Saudita si vedono e decidono di fare un ponte sul Mar Rosso e noi abbiamo la nostra isola maggiore divisa dal continente da soli 10 km e parliamo di un ponte da sessant’anni e non si farà mai…….. ognuno ha quello che si merita e che si é cercato

    Mi piace

1 Trackback / Pingback

  1. La pistola sulla tempia del presidente egiziano per le isole del Mar Rosso – Notiziario Estero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: