Annunci
Servizi dal mondo

Se l’Olanda dice no all’Ucraina

Il no all’accordo per abbattere le barriere doganali tra Unione Europea e Ucraina espresso dagli elettori olandesi apre la strada alla Brexit di Londra?

se-olanda-dice-no-a-ucraina

Il Binnenhof all’Aja sede del governo olandese

I cittadini olandesi dicono no all’accordo tra Unione Europea e Ucraina per la creazione di una zona di libero scambio. Nel referendum, il 61% degli elettori si è detto contrario all’accordo, mentre solo il 38% approva il piano Ue. L’accordo sull’area di libero scambio tra i 28 Paesi dell’Ue e l’Ucraina è un passo in avanti sul percorso di avvicinamento di Kiev all’Europa. L’Olanda è l’unico Paese dell’Ue che non ratifica l’accordo commerciale. Gli altri 27 hanno già ratificato il trattato. Ora si apre un problema rilevante per la stessa Unione Europea. Alcuni analisti, riporta la BBC online, vedono nell’esito dl referendum olandese una crisi dell’Unione Europea. Non solo. Qualcuno si spinge anche a vedere nel voto olandese un’anticipazione di quella che succederà in Gran Bretagna con il referendum sulla Brexit.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Commento su Se l’Olanda dice no all’Ucraina

  1. Ucraina alla Russia , Europa agli europei ,basta stati pezzenti in Europa , non ne abbiamo a sufficienza di Romania , Bulgaria ecc. ecc.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: