Annunci
Servizi dal mondo

Tripoli divisa tra pro e contro il governo promosso dall’Onu

In Libia governo e parlamento di Tripoli spaccati sul governo di unità nazionale di Sarraj. Intanto, il premier di Tripoli annuncia misure punitive per chi applica le leggi del governo unitario.

Tripoli divisa tra i pro e i contro al governo di unità nazionale del premier Sarraj

Nessuna cessione di sovranità al governo di unità nazionale della Libia. Il premier del Congresso Nazionale di Tripoli non riconosce l’esecutivo di Fayez Al Sarraj. Sarraj è il presidente del governo unitario libico promosso dall’Onu e nato dagli accordi di Skhirat in Marocco.
Khalifa Ghwell guida il governo di Tripoli rivale di quello a Tobruk. Quest’ultimo è riconosciuto però dalla comunità internazionale. Quello di Tripoli no. Ghwell ha dato ordine ai suoi ministri di continuare ad attuare le leggi di Tripoli. Chi applica le disposizioni del Consiglio presidenziale di Sarraj sarà denunciato.
Il pugno duro di Ghwell è una minaccia rivolta a quei ministri del suo governo disponibili a una cessione di sovranità al premier Sarraj.
A Tripoli si consuma una spaccatura tra chi è pro e contro il governo di unità nazionale. La divisione non è solo nell’esecutivo. C’é anche in Parlamento. Nel Congresso Nazionale libico sono 70 i deputati che hanno proposto lo scioglimento dell’assemblea legislativa e l’appoggio al governo di Sarraj.I 70 deputati hanno anche creato il Consiglio di Stato, previsto dagli accordi di Skhirat, composto da loro stessi e hanno eletto Abdulrahaman Al Suwahli a capo dell’organismo. Le autorità di Tripoli hanno dichiarato illegale il Consiglio di Stato.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: