Annunci
Servizi dal mondo

Unione Europea: 100 milioni di euro per lo sviluppo del Sudan

L’UE annuncia un pacchetto sviluppo da 100 milioni di Euro per il Sudan per far fronte all’instabilità e alle cause profonde della migrazione irregolare e del fenomeno degli sfollati.

unione-europea-100-milioni-per-il-sudan

In arrivo per il Sudan 100 milioni di euro dall’Unione Europea

Neven Mimica, Commissario per la cooperazione internazionale e lo sviluppo, in occasione di una visita in Sudan, discuterà di cooperazione rafforzata tra l’UE e il Sudan su questioni di interesse comune e annuncerà una misura speciale da 100 milioni di euro per il paese africano da attuare nel quadro del Fondo fiduciario di emergenza dell’UE per l’Africa.

Questo fondo fiduciario era stato creato l’anno scorso per far fronte all’instabilità e alle cause profonde della migrazione irregolare e del fenomeno degli sfollati. Il nuovo finanziamento si concentrerà sulla riduzione della povertà, la promozione della pace e del buon governo, il sostegno alla creazione di posti di lavoro e il miglioramento dell’offerta di servizi di base, come istruzione e sanità, nelle zone periferiche e colpite dai conflitti in cui regna l’insicurezza e da cui hanno origine importanti flussi migratori, come il Darfur, il Sudan orientale e le zone di transito del Kordofan meridionale e delle regioni del Nilo azzurro.

Il Commissario Mimica ha dichiarato: “A distanza di oltre dieci anni dall’inizio del conflitto in Darfur, il numero di sfollati in Sudan resta enorme, parliamo di oltre 3 milioni di persone. Il nuovo finanziamento da 100 milioni di euro mira essenzialmente a migliorare le condizioni di vita di coloro che considerano il Sudan come la loro casa, contribuendo alla reintegrazione dei rimpatriati nella società e migliorando la sicurezza alle frontiere.”

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: