Annunci
Servizi dal mondo

Barack Obama: evitare il rischio che l’Isis usi armi nucleari

Barack Obama ritiene reale il rischio di attacco nucleare dei terroristi islamici

Il presidente Usa Barack Obama interviene al summit sulla sicurezza nucleare in corso a Washington dove partecipano i delegati di 5o Paesi.

Secondo Obama la minaccia di un attacco nucleare da parte dell’Isis, o altri gruppi integralisti, è reale. Un attacco “cambierebbe il nostro mondo” ha detto il Capo di Stato Usa. Il presidente degli Stati Uniti ha detto senza tanti giri di parole che se lo Stato Islamico riuscisse a impossessarsi di un’arma nucleare, ci troveremmo davanti a una minaccia concreta alla sicurezza globale.

Obama ha iniziato il suo intervento con la considerazione che l’Isis ha già usato armi chimiche in Siria.
“Non c’è dubbio – ha detto il Presidente Usa – che qualora questi pazzi avessero mai tra le mani una bomba o materiale nucleare, non perderebbero occasione per usarla e uccidere più persone possibile”.
Quindi, ha aggiunto Obama- “la difesa più efficace contro il terrorismo nucleare è di mettere al sicuro il materiale così da non farlo cadere nelle mani sbagliate”.

Ma esiste davvero il rischio che l’Isis si impossessi di armi nucleari? Gli esperti di sicurezza -riporta la Bbc– temono che l’Isis o gli altri gruppi jihadsti stiano tentando di impossessarsi di materiale per costruire una cosiddetta “dirty bomb”. Si tratta di un dispositivo che utilizza esplosivi ordinari per diffondere materiale radioattivo su larga scala.

Obama ha infine colto l’occasione del summit per ricordare il successo dell’accordo sul nucleare iraniano e fare il punto sulle armi nucleari della Corea del Nord.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: