Annunci
Servizi dal mondo

La Russia reagisce a piano Nato per l’Europa

La Russia reagisce al piano Nato per l’Europa

La Nato si rafforza in Europa e la Russia risponde. “La risposta sarà asimmetrica”, ha dichiarato il rappresentante russo presso la Nato Aleksandr Grushko. Il delegato russo ha aggiunto che Mosca non è un osservatore passivo e prenderà tutte le misure necessarie per compensare la “presenza rafforzata” della Nato giustificata da nulla. Lo riporta l’Ansa che cita un servizio della Tass.

La Russia reagisce al potenziamento della Nato in Europa. In questi giorni il quotidiano Usa Wall Street Journal aveva rivelato un piano del Pentagono per posizionare truppe, carri armati, veicoli lungo il confine orientale della Nato per prevenire eventuali azioni della Russia. E il Pentagono il mese scorso aveva anche annunciato di quadruplicare il proprio budget 2017 per la difesa militare dell’Europa.

L’annuncio del piano del Pentagono è stato confermato dal Segretario Usa alla Difesa Ash Carter. Sono previste -rivela l’agenzia Reuters- esercitazioni militari Nato in Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Bulgaria e Ungheria.

Mosca si sente soffocata, la sindrome di accerchiamento è comprensibile. E così ha minacciato azioni militari uguali e contrarie, proporzionale cioè alla mobilitazione dell’Alleanza militare.

Secondo Grushko, il summit di Varsavia della Nato sarà quello che darà il via libera al piano del Pentagono per rafforzare il fianco destro dell’Alleanza militare.  Il limite della tolleranza russa è costituito- secondo Grushko, dall’ammissione nella Nato di Ucraina e Georgia. Se ciò avviene, comincia per l’Europa una crisi di vasta scala le cui conseguenze nessuno può immaginare, ha detto il capo della rappresentanza permanente russa al quartiere generale Nato di Bruxelles.

Ma Grushko ha anche lasciato una porta aperta. Se si vuole riprendere la cooperazione tra Russia e Nato, occorre che l’Alleanza militare rinunci alla sua politica di confronto continuo con Mosca. “I Paesi Nato devono cominciare a capire” – ha concluso il delegato russo- “che la politica continua di contrapposizione e confronto con la Russia va contro i loro stessi interessi nazionali”.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Commento su La Russia reagisce a piano Nato per l’Europa

  1. L’ha ribloggato su Il Raggio Riflesso.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: