L’Isis della Nigeria è pronto ad arrendersi?

Pronto a arrendersi Boko Haram
Pronto a arrendersi Boko Haram

Boko Haram è pronto ad arrendersi? I terroristi islamici della Nigeria, alleati dell’Isis,sarebbero vicini alla fine. Lo riporta la Bbc online citando funzionari di alto livello del governo nigeriano.

L’Isis della Nigeria è pronto ad arrendersi? Secondo alti funzionari del governo nigeriano sembra di sì.

I terroristi islamici di Boko Haram, gruppo jihadista alleato dell’Isis, hanno diffuso un video su YouTube. Il filmato mostra il leader di Boko Haram, Abubakar Shekau, che ammette implicitamente la sconfitta e la resa. Un funzionario nigeriano di alto livello, che ha voluto mantenere l’anonimato, ha detto all’agenzia Afp, citata dalla Bbc che l’intervento del capo di Boko Haram è un chiaro segnale della fine del gruppo jihadista operativo in Nigeria.

La Bbc scrive che Abubakar Shekau appare stanco e sfinito, meno energico rispetto ai video diffusi dai terroristi nigeriani in questi anni. “The game is over”, il gioco è finito, ha commentato il funzionario della Nigeria, aggiungendo che si tratta di un “video di addio”.

Boko Haram nel 2015 ha giurato fedeltà allo Stato Islamico. E’ operativo nel nord est della Nigeria, compiendo rapimenti e uccisioni. Nel corso degli anni, l’attivismo dei combattenti del gruppo jihadista si è esteso anche a Ciad, Niger e Camerun. LO scorso anno alcune agenzie hanno battuto la notizia della presenza di guerriglieri di Boko Haram anche in Libia per dare aiuto all’Isis.

Rispondi