Annunci
Servizi dal mondo

Francia in Libia contro l’Isis. Pronte operazioni militari clandestine

La posizione ufficiale del presidente francese Francois Holland nella guerra contro lo Stato Islamico consiste in azioni militari non ufficiali. Intanto, l’Isis attacca Sabrata.

libia-francia-isis-

Secondo Le Monde, il presidente francese Francois Holland ha autorizzato operazioni militari clandestine contro l’Isis in Libia

La Francia è in Libia e conduce una guerra segreta contro l’Isis. Lo rivela il quotidiano francese Le Monde. Un commando anti-jihadisti è presente nel Paese nordafricano per condurre operazioni clandestine contro i militanti dello Stato Islamico.

L’obiettivo dei francesi è impedire l’espansione dell’Isis in Libia. Le forze speciali transalpine si trovano a Bengasi, nell’est del Paese, per sostenere l’esercito del generale libico Khalifa Haftar. Il quartier generale dei francesi si trova nella base aerea di Benina. Qui hanno creato una centrale per il coordinamento delle azioni militari congiunte tra francesi e forze libiche.

Secondo Le Monde, l’obiettivo francese è colpire le postazioni dell’Isis per impedire la diffusione dello Stato Islamico in Libia. Sembra escluso un intervento più consistente.

L’operazione di Parigi è stata avviata in pieno accordo con Washington e Londra.

Intanto, i miliziani dello Stato Islamico hanno conquistato la città di Sabrata nell’ovest della Libia. I jihadisti hanno preso il controllo per qualche ora del quartiere centrale della sicurezza prima di venire respinte. Sabrata dista 70 km da Tripoli e ha un sito archeologico che l’Unesco ha dichiarato patrimonio dell’umanità nel 1982.

Ora si tratta di vedere cosa faranno i Paesi occidentali. Dopo i droni di Sigonella, i raid aerei Usa e i commando francesi, circa 200 miliziani dell’Isis compiono quasi indisturbati un’incursione a Sabrata nell’ovest del Paese, a due passi da Tripoli e verso il confine tunisino.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Trackback / Pingback

  1. Libia, operazione militare internazionale? – Notiziario Estero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: