Annunci
Servizi dal mondo

Corea del Nord, test nucleare fa tremare la terra. Pyongyang ha la bomba?

Pyongyang ha reso noto di aver condotto un test con bomba nucleare all’idrogeno. Il servizio geologico Usa ha rilevato un sisma di magnitudo 5.1 nei pressi dell’area dei test nucleari nordcoreani. L’Onu condanna e si riunisce a porte chiuse.

La Corea del Nord ha annunciato un nuovo test sulla bomba all’idrogeno

La Corea del Nord annuncia un test nucleare condotto con successo e di avere la bomba all’idrogeno. E’ la seconda volta in pochi mesi che Pyongyang torna alla ribalta per sperimentazioni nucleari. Tra gli esperti regna lo scetticismo sul test della Corea del Nord, che in passato ha spesso abituato la comunità internazionale ad annunci simili poi risultati millanterie.

Bufala o no, fatto sta che questa volta le autorità sudcoreane e il servizio geologico Usa hanno registrato un forte scisma di magnitudo 5.1 a circa 50 km a nord di Kilju, una zona in cui vengono eseguiti i test nordcoreani. Le autorità della Corea del Sud si sono anche spinte a dire che il sisma è stato di origine artificiale. L’intelligence di Seul ha anche fatto sapere al governo sudcoreano che la bomba sarebbe atomica e non all’idrogeno.

Immediata la condanna da parte del segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon (che è sudcoreano), che ha chiesto la cessazione di ogni “ulteriore attività nucleare”. L’Onu ha convocato il Consiglio di Sicurezza a porte chiuse per valutare misure restrittive contro la Corea del Nord. Se la notizia del test risulta vera, si tratta di una violazione delle risoluzioni Onu e una provocazione.

Secondo la Bbc, quella del leader nordcoreano Kim jong un è una “retorica da spettacolo”.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di affari internazionali. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

2 Commenti su Corea del Nord, test nucleare fa tremare la terra. Pyongyang ha la bomba?

  1. questi dittatori da operetta, anche se pericolosi, specialmente per i loro stessi popoli, sono tutti uguali. Mussolini paventava il raggio della morte, Saddam un super-cannone, Hitler armi che avrebbero definitivamente capovolte le sorti della guerra da lui stessa scatenata non riuscendo a cavarci i piedi diversamente. Hanno necessità di sentirsi credibili e il fatto che cerchino credibilità dimostra tutta l’insicurezza e la paura in cui vivono. Andrebbero ignorati sempre, qualsiasi cosa dicano o facciano

    Mi piace

  2. Tanto è vero che poco fa alcune agenzie rilanciavano con insistenza lo scetticismo degli esperti facendo intravedere che a livello internazionale si sta dando meno importanza alla questione. Probabilmente, ciò che ha ingannato è stata la scossa contemporanea registrata da sudcoreani e statunitensi.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: