Nasce la Nato islamica: alleanza militare di 34 Paesi musulmani

0
5

Perché i Paesi islamici hanno creato un’alleanza militare? E’ solo contro il terrorismo come hanno dichiarato a Riad oggi?

nasce-la-nato-islamica-
L’Arabia Saudita crea un’alleanza militare di 34 Paesi islamici.

A Riad in Arabia Saudita 34 Stati musulmani danno vita a un’alleanza militare. La compongono tutti i Paesi del Golfo, l’Egitto, il Pakistan, la Malesia, la Turchia e alcuni Stati africani. Il comando dell’operazione sarà a Riad e sotto controllo saudita. La mission dell’alleanza, stando almeno a quanto rivela il sito online Russia Today, è quella di combattere il terrorismo. Non solo, quindi, un’alleanza per combattere lo Stato Islamico, ma anche per sconfiggere le altre formazioni terroristiche. Ieri il presidente Usa Barack Obama aveva chiesto un maggior impegno agli Stati arabi nella lotta contro l’Isis.

Perché 34 Paesi musulmani decidono di creare un’alleanza militare in questo momento? Una spiegazione plausibile arriva dal premier turco Ahmet Davutoglu: “ E’ la migliore risposta a chi cerca di associare terrorismo e Islam”. Potrebbe non essere la sola spiegazione. Le alleanza militari nascono sempre per condividere e salvaguardare interessi comuni. Cosa abbiano in comune la Malesia e il Pakistan (a parte l’aspetto religioso) è difficile da capire, a meno che non ci sia anche un progetto islamico più grande. Per rassicurare le grandi potenze, il Ministro della difesa saudita, il principe ereditario Mohammed bin Salman, ha spiegato che la nuova alleanza si coordinerà con le altre organizzazioni militari e potenze mondiali.

Advertisements
Annunci

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here