La notizia dubbia della bomba all’idrogeno della Corea del Nord

0
4

Le agenzie battono la notizia: “La Corea del Nord adesso ha la bomba all’idrogeno e può usarla insieme alle sue testate nucleari per difendere la sua sovranità” (presidente nordcoreano Kim Jong-un, secondo l’agenzia stampa di Pyongyang, riporta Russia Today).

Tuttavia, funzionari dell’intelligence sudcoreana hanno accolto con scetticismo la notizia: lo scrive l’agenzia stampa Yonhap News Agency della Corea del Sud. “Non abbiamo alcuna informazione sullo sviluppo della bomba all’idrogeno da parte della Corea del Nord”, ha detto un funzionario dei servizi di intelligence: “Non crediamo che la Corea del Nord, che non ha avuto successo nel miniaturizzare le bombe nucleari, abbia la tecnologia per produrre una bomba-H”.
Sono dello stesso parere, prosegue l’agenzia, anche i ricercatori sudcoreani: “E’ difficile pensare che la Corea del Nord possegga una bomba-H – ha detto Lee Chun-geun, un ricercatore dell’Istituto per le politiche scientifiche e tecnologiche -. Sembrerebbe che la stiano sviluppando”. Secondo Chang Yong-seok, un ricercatore dell’Istituto per la pace e l’unificazione dell’Università nazionale di Seul, in questo modo Kim cercando di fare pressione sugli Stati Uniti per firmare un trattato di pace.

Advertisements
Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here