Annunci
Servizi dal mondo

Unione Europea e Turchia: stanziati 3 miliardi sui migranti

Vertice a Bruxelles per l’emergenza migranti. Si accelera sull’adesione di Ankara a Ue.

Ue e Turchia: accordo da 3 miliardi di euro per l’emergenza ai migranti. Centinaia di migranti in Turchia si dirigono verso confine greco.

L’incontro tra i 28 Paesi dell’Unione Europea e il primo ministro turco Ahmet Davutoglu ha portato a un accordo che prevede il versamento di 3 miliardi alla Turchia per far fronte all’emergenza migranti.

Nel comunicato finale del vertice si scrive che “la necessità e la natura di questo finanziamento sarà rivista alla luce dell’evoluzione della situazione”. “Poiché la Turchia ospita oltre 2,2 milioni di rifugiati siriani e ha speso 8 miliardi di dollari, l’Ue sottolinea l’importanza di condividere il carico nell’ambito della cooperazione”.

Sulla “questione turca”, è intervenuto il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk. Soltanto nel 2015 – detto- “un milione e mezzo di persone è entrata illegalmente nell’Ue nel 2015, la maggior parte delle quali attraverso la Turchia”. Per Tusk, “non si puo’ aggiungere altro carico sulle spalle della Turchia che ha gia’ dimostrato solidarieta’ accogliendo due milioni di rifugiati”.

Dei 3 miliardi, 500 milioni dovrebbero essere stanziati dal bilancio comunitario, e altri 2,5 miliardi dagli Stati membri.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine online di politica estera e attualità internazionale. Si occupa di informazione sui temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Commento su Unione Europea e Turchia: stanziati 3 miliardi sui migranti

  1. se la UE ha voglia di spendere 3 miliardi faccia pure, tanto sono i nostri…..purché non sia un pretesto per accelerare l’ingresso della Turchia nell’Unione

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: