Unione Europea e Turchia: stanziati 3 miliardi sui migranti

0
1

Vertice a Bruxelles per l’emergenza migranti. Si accelera sull’adesione di Ankara a Ue.

Ue finanzia tre miliardi di euro alla Turchia per l'emergenza migranti
Ue e Turchia: accordo da 3 miliardi di euro per l’emergenza ai migranti. Centinaia di migranti in Turchia si dirigono verso confine greco.

L’incontro tra i 28 Paesi dell’Unione Europea e il primo ministro turco Ahmet Davutoglu ha portato a un accordo che prevede il versamento di 3 miliardi alla Turchia per far fronte all’emergenza migranti.

Nel comunicato finale del vertice si scrive che “la necessità e la natura di questo finanziamento sarà rivista alla luce dell’evoluzione della situazione”. “Poiché la Turchia ospita oltre 2,2 milioni di rifugiati siriani e ha speso 8 miliardi di dollari, l’Ue sottolinea l’importanza di condividere il carico nell’ambito della cooperazione”.

Sulla “questione turca”, è intervenuto il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk. Soltanto nel 2015 – detto- “un milione e mezzo di persone è entrata illegalmente nell’Ue nel 2015, la maggior parte delle quali attraverso la Turchia”. Per Tusk, “non si puo’ aggiungere altro carico sulle spalle della Turchia che ha gia’ dimostrato solidarieta’ accogliendo due milioni di rifugiati”.

Dei 3 miliardi, 500 milioni dovrebbero essere stanziati dal bilancio comunitario, e altri 2,5 miliardi dagli Stati membri.

Advertisements
Annunci

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here